Questa è una revisione del singolo caso in cui un paziente aveva un nodulo chiamato “lipoma” nella regione del collo alla base del cranio vicino a uno dei nervi che è stato implicato nell’emicrania. Un lipoma è una massa di grasso che si forma e in questo paziente ci si aspettava che si fosse formato a seguito di un trauma cranico. Un lipoma non è un tumore, è una massa di tessuto adiposo che si forma sotto la pelle.
Il paziente soffriva anche di emicrania.
Quando i chirurghi hanno rimosso il lipoma hanno alleviato la pressione su questo nervo chiamato “nervo occipitale”. Dopo la procedura, il paziente ha riferito che le sue emicranie sono scomparse e non hanno dovuto assumere alcun farmaco per l’emicrania.
I ricercatori hanno presentato questo caso clinico a sostegno di una procedura medica chiamata “decompressione nervosa” che può essere utilizzata per trattare l’emicrania. Studi su pazienti sottoposti a chirurgia di decompressione nervosa intesa a ridurre la pressione sui nervi: hanno mostrato una notevole riduzione dei sintomi dell’emicrania e persino una guarigione completa in alcuni casi.
Rimuovendo il nodulo attraverso un intervento chirurgico e riducendo la pressione dei nervi nel collo, i sintomi dell’emicrania si sono fermati completamente e il paziente non ha avuto bisogno di prendere alcun farmaco per l’emicrania dopo 6 settimane.
Questo è un caso studio unico che tende a sostenere l’idea che esiste una relazione tra i nervi compressi nel collo e l’emicrania.