Lo studio ha studiato 18 pazienti con cefalea tensiva. Tutte le caratteristiche cliniche di tutti i pazienti sono state registrate e i ricercatori hanno utilizzato i laser per valutare la tenerezza dei muscoli della testa e del collo.
I pazienti sono stati quindi divisi in due gruppi. Un gruppo è stato trattato con antidepressivi e l’altro montando un paradenti dentale o una piastra per morsi in bocca. Questo è anche noto come un apparecchio intraorale e molti studi hanno dimostrato che questo è efficace in molti pazienti.
Il tipo di paradenti che è stato usato non ha influenzato i denti, o il morso ei medici hanno usato il test della voce per regolarlo. Ai pazienti trattati con antidepressivi veniva somministrato 10 mg al giorno di un farmaco antidepressivo chiamato “amitriptilina”.
In entrambi i gruppi il trattamento ha ridotto il mal di testa da tensione per i pazienti. A confronto dei due gruppi, il gruppo di paradenti dentali / placca occultante ha avuto risultati di trattamento migliori rispetto a quelli che hanno ricevuto l’anti-depressivo “amitriptilina”.
I punteggi di tenerezza laser per mal di testa tensione erano anche migliori nel gruppo che è stato trattato con il paradenti dentale / piastra morso. Quelli trattati con farmaci antidepressivi hanno anche migliorato i punteggi di tenerezza, solo meno.
I risultati di questo studio mostrano che la dolorabilità muscolare nella cefalea tensiva è trattata in modo più efficace con i paradenti dentali / placche per morsi rispetto al farmaco antidepressivo “amitriptilina”.
Entrambi i trattamenti, tuttavia, possono e fanno interrompere i segnali di dolore per trattare i sintomi della cefalea tensiva.